Hospice San Carlo

L’Hospice è la struttura di degenza che accoglie pazienti, prevalentemente oncologici, in fase critica di malattia, che richiedono cura specialistica palliativa continuativa in regime di ricovero. L’Hospice San Carlo è costituito da 12 stanze singole. Ogni stanza, tinteggiata con colori caldi, è dotata, oltre al letto articolato con materasso antidecubito, di poltrona letto per un familiare, di bagno attrezzato, di televisore al plasma, di frigorifero, di tavolo, sedie e armadio e di un telefono dedicato per la ricezione delle telefonate. Sono inoltre a disposizione del paziente e dei familiari la cucina, lavanderia e spazi comuni ricreativi.

L’accesso all’Hospice è concordato con il medico di medicina generale, il medico dell’assistenza domiciliare o il medico di reparto ospedaliero che ne fa richiesta. L’equipe curante, responsabile del processo di cura, è costituita dai medici, dagli infermieri, dagli operatori socio-sanitari (OSS), dal fisioterapista, dalla psicologa, dai volontari.

Occasionalmente ci si avvale della consulenza di tutte le figure specialistiche presenti in Ospedale. L’Hospice vuole essere “Casa che accoglie” il malato e la sua famiglia e gli assicura, oltre le necessarie cure medico-infermieristiche, anche il supporto psicologico e spirituale ed ogni altra forma di assistenza come terapie occupazionali e attività ricreative volte al miglioramento della qualità di vita.