I volontari

Sono il cuore dell’associazione… sono “gli amici dell’Hospice”, coloro che con la sola forza di un sorriso vivono l’Hospice condividendo ogni esperienza.

Pizza Sorriso, l’Ora delle Coccole, Decoupage in Hospice… sono solo alcune delle attività che i nostri volontari portano in Hospice per prendersi cura di questa famiglia.

La Terapia del Sorriso e della Condivisione è quello che racchiude tutta questa meravigliosa esperienza, difficile da raccontare con semplici parole.

E’ semplicemente vita! Lacrime… sorrisi… comunque emozioni da condividere… attraverso l’organizzazione di eventi per festeggiare con la Famiglia dell’Hospice occasioni speciali, come Natale… Pasqua… San Valentino, attraverso la promozione di attività ricreative e occupazionali che favori-scano l’ambiente casalingo e familiare; attraverso la clown terapia che riesce sempre a stupire… a portare un sorriso sincero e, in molti casi, a lasciar da parte, anche se solo per un attimo, il dolore e la preoccupazione.

Il gruppo volontari si occupa anche di organizzare eventi culturali esterni per promuovere la terapia del sorriso come terapia di assistenza e per far conoscere la realtà dell’Hospice e delle cure palliative.

Inoltre, grazie alla presenza dell’Associazione AMASI, con la quale gli amici dell’Hospice collaborano, è garantita anche l ’assistenza spirituale del paziente e dei suoi familiari.