L’Associazione

“Non preoccupiamoci di aggiungere più giorni alla vita… ma di dare più Vita ai Giorni“… ecco il nostro Sogno!!!

Ispirandoci ad una famosa frase di Cecily Saunders, fondatrice degli hospice, la nostra Associazione nasce nel 2008 e si propone di aggiungere ”Più Vita ai Giorni” di tutte le persone che “vivono” l’hospice: pazienti, familiari e gli stessi operatori socio-sanitari operando con un gruppo di volontari, opportunamente formati e dedicati all’interno del reparto ad attività di Terapia Occupazionale e Terapia del Sorriso.

Progetto principe è quello di inserire in ambito palliativo queste terapie a supporto delle già esistenti terapie del dolore praticate in hospice e dimostrarne, nel tempo, l’utilità terapeutica e sociale. Altro scopo preminente della nostra Associazione è quello di diffondere e promuovere l’utilità socio assistenziale delle cure palliative e di strutture, quali gli hospice, deputate ad accogliere e prendersi cura della persona nella sua visione olistica, curandone il dolore non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, spirituale, sociale e familiare (dolore totale).

Se non possiamo combattere la malattia possiamo sicuramente combattere la sofferenza… l’abbandono… la rinuncia!!! Possiamo riscoprire persino nella sofferenza e nella disperazione la gioia di una vita che ha ancora voglia di sorridere!

Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.

F.V.

PROGETTI

Tra i progetti dell’Associazione spiccano:

Associazione Amici dell'Hospice San Carlo - Potenza

l’istituzione di borse lavoro per un medico, uno psicologo dedicato e un terapista occupazionale.

L’organizzazione continua di percorsi di formazione per i volontari in terapia del sorriso, clown terapia e accompagnamento alla morte


Inserimento e sviluppo di altre terapie non convenzionali come: la musicoterapia, la terapia del tocco, l’arte terapia


La promozione di incontri pubblici di varia natura (convegni, tavole rotonde, eventi culturali, seminari) atti a diffondere la cultura degli Hospice e delle cure palliative e condividere le nostre esperienze


Corsi di formazione e aggiornamento per personale medico e paramedico

Interventi infrastrutturali basati sull’architettura del sollievo.